domenica 2 settembre 2007

Concludere e ricominciare....

.....il titolo arriva dal mio stato d'animo scombussolato e stravolto dopo essere appena tornata dall'Italia e aver avuto fino a pochi minuti fa la compagnia fantastica di chi per il momento arriva ma non si ferma...e chissa' se lo fara' mai....
Per tirare fuori tutte le mie intense emozioni e contraddizioni non ho parole mie, ma copio un articolo di Vanity fair di luglio in cui il giornalista parla di tutti i gatti della sua vita, di come li abbia persi, si sia sempre rifiutato di averne di nuovi, e ci si sempre ricaduto...perche' ogni fine e' un nuovo inizio...non so cosa succedera' nella mia mente domani e nei giorni a seguire, mi sento un po' in uno spazio tutto mio, fuori dai confini della realta', e non ci capisco molto bene....posso solo dirvi che i suoi gatti sono le mie relazioni....se tanto mi da tanto....
Ecco a voi questa emozionante lettura:
"....se hai piu' di 40 anni nessuno ti viene a proteggere dal dolore delle perdite ne' ti spiega come compensarle. E' un tuo problema: puoi decidere di non voler soffrire mai piu' e non avvicinarti a nessun nuovo affetto. Puoi ributtartici immediatamente. resti paraliozzato in quello che per te e' un tempo non tempo, ma intorno scorre e cancella possibilita'. Poi un giorno al ritorno da un viaggio, un Raggio di Luce ti attende circondando un gatto, a cui do il nome LIZA come il personaggio femminile del mio romanzo preferito, la Valle dell'Eden. Liza vuole esserci ed essere amata. E' una specie di gol a tempo scaduto, la sensazione a cui avevi rinunciato, impachettando la bandiera del cuore e voltando le spalle al gioco. Arriva cosi' tardi che non c'e' piu' paura di quel che potrebbe ancora succedere. Il timore e i sogni premonitori sono profezie che si autoavverano. Non ho paura per la sua sorte come l'avevo per quella di chi l'ha preceduta. Continuo a scrivere, a leggere, a vivere senza tormentarmi con il pensiero che possa finire. E' gia' finita ed e' sempre ricominciata, abbiamo tutti 9 vite ma siamo reincarnazioni immemori. Qualcuno ci ha spezzato il cuore, qualcuno se ne e' andato senza spiegazioni e poi un giorno si apre uno spiraglio ed entra felpata una consapevolezza. Liza non e' la cura: non rimedia alle case svuotate, ai ricordi insostenibili, alle rinunce, al dolore. E' molto di piu', e' un'altra occasione. Perche' il vuoto puo' attendere, sempre".
Forse dovrei prendermi anchio un gatto, la sola altra occasione che adesso in qualche modo riesce ad affascinarmi....
Buona settimana :)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

wow.
rd

Anonimo ha detto...

now that I know the history it´s easier to understand.. Obrigado


Rd