lunedì 23 marzo 2009

Gente della Notte

E' il titolo di una canzone di Jovanotti anni '90 a cui non ho prestato mai troppa attenzione fino a qualche notte fa quando, nei miei eterni giri fra le lenzuola sperando di riacchiappare quella briciola di sonno persa tra tanto troppi pensieri senza senso, mi e' venuta in mente e mi ci sono ritrovata....non tanto perche' appartengo a qualcuna delle categorie che la canzone descrive, quanto piuttosto per il fatto che ultimamente mi sono ritrovata, piu' nolente che volente, a fare parte della gente che la notte la vive perche' e' fuori a divertirsi o semplicemente perche' il loro cervello sempre in movimento gli impedisce di godersi il tanto agognato e sopirato sonno, imponenedogli allora di viversi la notte casalinga tra televisione, pulizie, pagine di libri giornali diarii, fino a che forse l'occhio pendulo decidera' a chiudersi e rimanere tale fino all'odiato suono della sveglia...nemmeno a doverlo specificare, io faccio parte del secondo gruppo di nottambuli, almeno durante la settimana lavorativa ;)
E la cose buffa anche se in modo grottesco e' che apparentemente chi soffre di insonnia come me si sente bene, stanco come tutti gli altri alla fine della giornata lavorativa, con tanta voglia di appogiarsi al letto, sentire l'odore delle lenzuola di cotone (lo adoro) e perdersi sotto il piumino per quelle 6/7/8 ore di riposo assoluto e totale che servono per recuperare le energie e iniziare un nuovo giorno. E invece no, il nostro cervello in certi periodi anche se ci fa credere di essere ok e non iper attivo, continua ad esserlo e non ferma la sua attivita' di pensatore (non sempre a livello filosofico) nemmeno quando noi lo imploriamo di farlo, che non ci interessa, vogliamo solo chiudere la sarcinesca di pensieri e dormire dormire dormire, ma lui no, cocciuto ci tira fuori ansie nervosismi paure pensieri che magari non sapevamo nemmeno di avere e che fossero cosi preponderanti da non farci dormire...e popola la nostra mente di domande su persone che ormai non fanno piu' parte della nostra vita da anni e su avvenimenti e cose accadutre cosi tanto tempo fa che i dettagli dovrebbero essere sfumati e invece no, li abbiamo nitidi davanti agli occhi, proprio sotto la palpebra che quasi li possiamo toccare e anche un poco continuano ad ossessionarci, se quello e' il caso....e cosi' l'occhio si apre, la bocca e' impastata, accendiamo la luce, beviamo un sorso d'acqua e la rispegniamo, fiduciosi che in qualche secondo le immagini date dai pensieri sparirannpo e Morfeo tornera' a prenderci, che abbiamo ancora qualche ora davanti prima del drin drin che tutti amiamo cosi' tanto...e invece no, Morfeo gliel'ha data su e non ci pensa nemmeno a venire nella nostra zona, percio' continuiamo a girarci fino a che ci rendiamo conto che si, possiamo davvero alzarci e cominciare, pateticamente presto, la nostra giornata, sperando di dormire questa notte, che tanto sara' facile, saremo cosi' stanchi da questa brusca alzataccia...sicuri? NO, ma almeno proviamo a convircecene..."SOMETIMES THE BEAUTY IS IN THE ATTEMPT" ma siccome in questi ultimi mesi io ho sperimentato le piu' grosse difficolta' mai avuto nel fare un lungo sonno, ho deciso di dargliela su con l'omeopatia e l'atteggiamento antimedicine "che altrimenti poi diventi dipendente" e ho cominciato a prendere saltuariamente una pastiglina microscopica che mi fa dormire come una bimba e dimenticare per un istante la gente della notte...e la mattina il mondo lo vedo davvero come dietro un paio di occhiali dalle lenti rosa....siamo sicuri che questa pastiglina faccia poi cosi' male?!? ;)

2 commenti:

Equilibrista della follia ha detto...

ooooohhhh finalmente scrivi in italiano... ti do un indirizzo di un blog imperdibile (ahhahahahah). Mi manchi!Bacio. Rosalbonis
Rhttp://club.quotidianonet.ilsole24ore.com/blog/rosalba_carbutti

marialaura ha detto...

Cara, che bello il tuo blog :)
allora adesso cominciero' a seguirti anchio e a scrivere di piu' in italiano, cosi' mi leggi di piu'.
Il pezzo "Nostalgia canaglia" e' un capolavoro, complimenti davvero....Ma l'amica con le lentiggini sono io? NOOOOOO!!!
Ti abbraccio forte, anche tu mi manchi, tanto tanto...