martedì 28 ottobre 2008

Ananas e Didone

Stamattina proprio non ci siamo...dopo aver sognato la conversazione impossibile tutta la notte ed essermi svegliata varie volte, mi sono alzata scombussolata a manetta, con i capelli in disordine e le occhiaie a manetta...vorrei stare a nanna, nascosta sotto le coperte a piangere pensare dormire scrivere leggere, voglio stare da sola fino a che la bufera che mi sconvolge lo stomaco non e' passata...ma non posso, devo lavarmi vestirmi fare colazione e "prendermi cura" del mio babbo..cosi' mentre mi alzo riluttante e cerco di concentrarmi sul mio essere ananas completa in quanto tale e non perche' parte di una macedonia (Rossi questa e' sicuramente la cosa che mi ha colpito di piu' tra le tante "terapie" che mi siano state propinate...grandiosa!) e trovare una ragione che mi faccia sorridere nellaprie la porta al mio babbo, ripenso all'immaginaria conversazione avuta nel sonno con il nemico e immediatamente penso alla fiera e bellissima Didone, regina di cartagine e amante di Enea, manifesto di ogni donna innamorata ferita abbandonata illusa e delusa, Didone che nel vedere Enea salpare con le sue navi alla volta dell'Italia, lasciandola sola con la disperazione di un amore finito, pronuncia la sua vendetta: "Mai sottovalutare la maledizione di una donna innamorata", maledizione che nel suo caso coincideva nel predire che Cartagine e Roma non sarebbero mai state amiche bensi' nemiche giurate, come poi effettivamente fu..e mentre rimando a memoria questa frase dell'Eneide mi rendo conto di non volere assolutamente maledire chi stanotte mi ha rubato il sonno agitandomi e facendomi mettere in discussione me stessa e le mie qualita' senza motivo, perche' non saprei cosa augurargli di peggio dell'alzarsi ogni mattina e dover convivere con la sua stessa codardia e il suo essere un pusillanime senza eguali...anche perche' poi trattandosi di una maledizione scaturita dalla rabbia e dall'orgoglio ferito, e non dall'amore tradito (siccom quest'ultimo e' stato abbondantemente spazato via da tutte le schifezze successe in questi 6 mesi), non funzionerebbe nemmeno, percio' tanto vale risparmiare energie e mali alla pancia, per chi e cosa poi?
Intanto mi sono ricaricata e mentre sto per aprire la porta ed incontrare il babbo sento che le labbra mi si schiudono in un sorriso timido: magari oggi ricevero' quella telefonata che sto aspettando...e basta gia' solo questo evento to look forward to a fare spuntare l'arcobaleno su quella che potrebbe essere una buona giornata a dispetto del suo inizio...

Nessun commento: