martedì 5 agosto 2008

Donne tu du du

...come faceva il ritornello della canzone vecchissima di Zucchero:"....Donne tu du du amiche di sempre, donne alla moda, donne controcorrente..."
Le donne sono animali strani dicono gli uomini, e io concordo...concordo perche' l'amicizia fra donne e' uno dei legami piu' meravigliosi che ci possa essere ma puo' essere anche uno dei piu' mortali, perche' noi donne non siamo come i maschietti, noi le cose ce le leghiamo al dito e le facciamo pagare, noi se non ti sopportiamo ti rendiamo la vita impossibile, e non cerchiamo nemmeno di nasconderlo questo odio, noi che parliamo dietro a tutte e per tutto, senza risparmiare nulla, con la lingua che taglia e cuce direbbe mia nonna...ma noi siamo anche quelle che stanno alzate tutta notte a consolare un'amica appararentemente inconsolabile, e non la molliamo fino a che alla fine ce lo fa quel sorriso sforzato, quelle che coprono le pazzie grandi e piccole delle amiche rischiando il tutto e per tutto, e aspettano nel corridoio di un albergo di una qualsiasi localita' balneare perche' non si fidano a lasciare l'amica da sola in camera con quello li' che chissa' chi e', noi che cominciamo al liceo a dire che l'amica del cuore dorme da noi mentre invece e' ad una festa chissadove e con chissachi...noi che abbiamo tante conoscenti con cui fare aperitivi e shopping ma che contiamo le vere amiche su una mano sola, noi che vogliamo sempre essere le piu' belle le piu' magre le piu' innamorate, noi che quando viviamo un po' insieme cominciano a venirci le metrsuazioni sincronizzate e dite se questo non e' un miracolo!, noi che siamo sempre a dieta ma per la nutella e le patatine c'e' sempre posto, noi che e' molto difficile andare d'accordo con il moroso della nostra migliore amica, ma non siamo gelose, noooooooooo!, noi che per tutta la vita andiamo in bagno in due senza essere lesbiche e facendo diventare matti i nostri compagni uomini, noi che passati i 30 si siamo ancora giuovani e belle ma l'ororlogio biologico ci massacra e vorremmo tanto quel marito a cui lavare i calzini e quel bambino da portare a scuola calcio basket...., noi che il 90% delle volte che diciamo che vogliamo concentrarci sulla carriera e' perche' ci hanno appena spezzato il cuore e abbiamo una paura che si vede, noi che alla fine sappiamo benissimo che la carriera puo' convivere perfettamente con il fidanzato/marito..., noi che come direbbe Jovanotti"nopn ci piaciamo mai e siamo una meraviglia", noi che potrei fare un elenco infinito perche' sono una donna e ho passato la maggior parte della mia vita circondata da donne grandi e meno grandi, donne che mi hanno inferto colpi mortali e tradimenti classici e donne che mi hanno sollevato di peso quando proprio non ne volevo sapere, donne che hanno lasciato il segno con il loro esesmpio di vita ed i loro insegnamenti, donne che vedo due volte all'anno e oltre l'aperitivo non sappiamo cosa dire e donne che vedo sempre 2 volte all'anno e sembra che ci siamo viste ieri, donne cosi diverse da me che ti chiedi come sia possibile che ci frequentiamo e sono proprio loro le amiche vere, donne conosciute da pochissimo tempo me che gia' si rivelano indispensabili e donne con cui invece ho passato uan vita e che adesso devo salutare perche;' siamo diventate troppo diverse e non abbiamo nemmeno piu' l'aperitivo in comune, donne che vorrei vedere sempre e che mi mancano come l'aria e donne di cui a volte dimentico l'esistenza....
In questo momento della mia vita mi chiedo come farei senza le mie AMICHE, quelle con la A maiuscola, quelle vere che ti rialzano di peso e che vanno"above and beyond" con parole scritte in emails e sms per tirarmi su il morale, le amiche che rispondno alla mia email SOS con una frase sola, ma fondamentale e quelle che cercano di mettermi davanti all'evidenza positiva e negativa di chi sono, amiche che con la loro esperienza e il loro carattere fanno del loro meglio per aiutarmi ad affrontare una situazione che a volte e' anche fin troppo delirante, amiche che non importa dove siano perche' al momento buono ci sono sempre, amiche che ti ricordano quanto vali e il fatto che vali per quello che sei punto e basta, amiche che ti fanno un elenco delle tue caratteristiche salienti che solo a leggerlo ti commuovi e ridi allo stesso tempo (Grazie Rosi, il tuo elenco l'ho appeso in ufficio).....sono passata attaraverso amiche sbagliate e sbagliatissime, e non posso essere sicura che non sia finita...ma perlomeno in questo preciso momento ho accanto le amiche buone, positive, quelle che fanno bene al cuore e all'anima, quelle su cui sai di poter contare no matter what..l'amica dell' "abbassamento delle aspettative", l'amica del "non puoi avere tutto sotto controllo", l'amica che mi elenca in un'email tutte le mie qualita' che non mi sembra nemmeno che siano le mie, l'amica che non vedo da 10 anni e che mi scrive continuamente mandandomi foto del suo bel bimbo, l'amica piu' vecchia di me innamorata del mio sorriso: "When there is something that makes you happy you smile and your face literally lights up" e tutte le amiche che non vedo l'ora di riabbracciare fra meno di 10 giorni, quelle da cui trarre la mia energia e la mia carica, quelle che mi fanno spuntare il mio luminoso sorriso.....
"Le donne lo sanno, le donne l'han sempre saputo".....
A tutte le donne della mia vita, la piu' bella canzone dedicata ad una donna degli ultimi anni, naturalmente scritta da un uomo....:"Sally cammina per la strada senza nemmeno guardare per terra, sally e' una donna che non ha piu; voglia di fare la guerra..."
http://www.youtube.com/watch?v=cONgkg52mBc

Nessun commento: