mercoledì 13 agosto 2008

Italia...Bologna...casa

Certo che io nelle foto ho sempre la stessa espressione, stavo pensando poco fa...e vi rendo partecipe del mio flusso di pensieri in questa serata caldissima e afosa di Phoenix, a sole 11 ore dalla mia partenza verso Est, verso l'oceano atlantico, verso l'Europa, Milano, l'autostrada A1, Bologna, Vado e finalmente casa...i gatti, che mi faranno venire sicuramente nostalgia delle mie tre pulci lasciate a Phoenix, la mamma, che non vedo l'ora di rivedere anche se da copione comincieremo a discutere appena 2 ore dopo il mio arrivo, perche' come al solito non so fare la valigia, e poi che biwsotgno c'e' di viaggiare con i tacchi, e poi hai portato troppa roba che alla fine non ti metti mai, e , be', cosa hai fatto alle unghie?!? Sono troppo lunghe e il French manicure non va piu' di moda da un pezzo..., il babbo, alla guida serafica e tranquilla della sua mercedes, con l'aria condizionata a palla che neanche gli americani veri....insomma non vedo l'ora di riabbracciare CASA, la sua famigliarita' accoglienza sicurezza....cappuccino al bar, giornale dalla Luisa praticamente in pigiama, sole sul lettino in terrazzo, appuntamenti con le amiche che non sono in ferie, telefonino che suiona tra chiamate e sms, e il mio motorino, una delle mancanze che soffro di piu' nel vivere qui, dove motorino=suicidio con i varii trucks e Hummers...ma a Bologna no, cos'e' Bologna senza il motorino? non lo so, non me la so nemmeno immaginare io che ho cominciato ad andarci a 13 anni con la Nati dietro sul portapacchi.....il mototrino e' la mia liberta', il vento in faccia che nemmeno la convertible riesce a riprodurre, il sentire l'aria addosso, essere tutt'uno con l'esterno...ok, sto cominciando a dare i numeri ma vi assicuro che e' l'effetto nostalgia e voglia di arrivare, di essere gia' li, come i famosi centometristi con il traguardo, che piu' si avvicina piu' vorrebbero gia' averlo oltrepassato, vincendo....io vincero' sicuro, torno a casa..e credo che questa sia davvero la prima volta che ne sento cosi' tabnto il bisogno, perche'\ sono distrutta, stressata dal lavoro fuori di misura e ho davvero bisogno di uno stacco, perche; casa vuole dire riposo coccole gratis e compagnia qualitativa, non solo quantitativa come spesso succede qui...e vuole dire anche formentera con la carlotta, dopo una vita dall'ultima vacanza al femminile, il 2008 sembra proprio regalare un'estate al femminile, con amiche vecchie e nuove, simili e diverse ma sempre solo ragazze, per rilassarsi divertirsi sorridere ridere forte e distrarsi da tutte le precarieta' che in un modo o nell'altro segnano e molestano la nostra vita.....
In agosto Bologna sdi svuota, i bolognesi non ne vogliono mezza dell'umidita' del caldo dei negozii chiusi...io seguo il flusso contrario e non vedo l'ora di godermela questa Bologna - vanilla Sky, con poche macchine poco traffico poca gente...si dice che la vera vacanza deve iniziare prima ancora di arrivare a destinazione...la mia vacanza bolognese inizia sempre da quando saluto i miei all'aeroporto ogni volta che da Bologna me ne torno a Phoenix...nostalgica cronica ed emigrante vera? Puo' darsi, o forse semplicemente il fatto che dovunque vada Bologna rimane sempre punto din partenza e meta allo stesso tempo, dove risiede la meta' fissa del mio cuore, quella che no matter what vuole tornare all'ombra dei colli bolognesi...
A dopodomani tesori....

Nessun commento: