giovedì 24 luglio 2008

People always leave.....

"..e ora tu chissa' dove sei. Avrai trovato amore o come me cerchi soltanto di avventure perche' non vuoi piu' piangere....."

Venerdi' 25 luglio, la Chicca compie 28 anni e io, a 29, mi ritrovo a fare la pazzia piu' pazzia della mia vita, mai fatta una cosa simile prima d'ora ma ci deve sempre essere la prima volta, vero?
Mattina di lavoro intenso per prendere l'aereo delle 16 direzione California, jeans Armani millerighe "I like your trousers, they fit you very well" e' il commento che verra' fatto qualche ora piu' tardi da occhi esperti, polo Ralph Loren, tacchettino e sciarpina super sophisticated sono la mia tenuta di viaggio, per darmi un contegno piu' che altro....
Scendo dall'aereo e mi accoglie una magnifica brezza marina che si intrufola nel mio finestrino abbassato facendomi immediatamente sorridere di gioia, mentre mi chiedo ancora uan volta cosa aspetto a trasferirmi in questa parte di USA....il sole spunta da dietro i grattacieli Hyatt affacciati sulla baia e davvero mi chiedo cosa posso mai volere di piu' in questop preciso momento..niente, e' la risposta immediata mentre ci stiamo avvicinando al centro citta'.
Little Italy Inn alle 17.45, il look e' quello del classic B&B inglese, neanche a farlo apposta e la camera offre un mini diario in cui scrivere le proprie impressioni e i propri commenti...lo faccio mio in un secondo confidandogli la pazzia e il non ben chiaro esito della serata....
Telefonata con jenny e valentina per accordarci sul dove come quando e intanto il bip del cellulare mi annuncia l'arrivo di un sms...quello che aspettavo, tutto bene, per il momento ho fatto la scelta giusta e l'ansia comincia a dissolversi facendo posto ad un sorriso che non scompare mentre sono sotto la doccia, mi vesto, mi trucco e scendo in strada per raggiungere le amiche e cominciare la serata....
Aperitivo con vino chileno e risate di contorno, quelle non ce le facciamo mai mancare, qualche altro messaggino con chi sta dall'altra parte della citta' e si prosegue verso NOBU per il sushi di rito e per vedere di combinare le lezioni di inglese per la Jenny...il tavolo c'e' ma il nostro cameriere preferito no, "Pazienza-dice la serafica Jenny-trovero' un altro cameriere" e le risate si sprecano...ok, 22 ed e' arrivato il momento....mi sento come se avessi 15 anni neanche, con tutta l'aspettativa, l'emozione, la carica e la paura...era da una vita e Dio come ci si sente bene, vive...camminiamo fino al punto di incontro e diamo inizio alle danze, tra sguardi sorrisi cocktails e sigarette....a poco a poco ognuno prende la sua strada, io torno verso il mio English B&B con un sorriso che non finisce piu', l'aggettivo engaging come definizione del mio essere data da chi appena mi conosce, e soprattutto la consapevolezza di avere fatto la scelta giusta, almeno per il momento....
In una danza isterica e spensierata di emozioni odori umori e suoni chiudo gli occhi un attimo e vedo la luce del mattino tra le persiane della finestra, mi giro, e incamero quanto piu' possibile di questa esperienza tanto pazza quanto fantastica, che sconvolge tutte le certezze che voglio e di cui so di avere bisogno e lascia spazio solo all'adesso e al famoso verso di Eminem:"One shot, one opportunity"....e i miei occhi non riescono a distogliere lo sguardo indipendentemente da quello che dice loro il cervello...
Sabato mattina, 7.30am - in taxi verso l'aeroporto, Napa Valley e il 50 anniversario di matrimonio di Frank e Kathy mi aspettano....jeans Armani mille righe, polo Ralph Loren, sciarpina bianca di voile e giubbotto di jeans con le perline, che qui la mattina fa freschino:"Very sophisticated", e' il complimento che mi accoglie in questa mattina di fine luglio, quando il taxista somalo vuole chiaccherare in italiano e io invece mi voglio solo godere il panorama della citta' che si sveglia, le barche che prendono il mare, il sole che fa capolino dietro la foschia tipica di qui e che mi rincuora un po' nonostante tutti i pensieri che affollano la mia testa...al security check non c'e' nessuno e c'e' un po' di tempo per due chiacchere di rito e qualche sorriso mezzo accennato, che tanto si sapeva come sarebbe andata a finire...mi avvio verso il controllo senza voltarmi indietro, vorrei farlo piu; di uan volta ma ora e' il cervello ad avere la meglio sugli occhi, che tanto poi non cambia niente....e gia' penso se sarei dovuta restare e bigiare il matrimonio, ma poi capisco che no, tanto non cambia niente.....
Sabato 26 luglio, in serata - dopo la cerimonia e prima di cena qualcosa riesce incredibilmente a sorprendermi e farmi di nuovo sorridere come ieri sera, con quello stesso stato d'animo da 15enne...stesso stato d'animo che mi verra' regalato nuovamente nel viaggio di ritorno da Oakland domenica pomeriggio, fra scali aerei e coincidenze e al risveglio lunedi' mattina, con il bip del telefono e la spiegazione scarna ma efficace di quell'hx sibillino...e mentre scrivo quell'email e so perfettamente che non mi devo aspettare una risposta, perche' la voce dell'aeroporto dice chiaro e tondo:"Don't believe everything they tell you" e in questo caso il they e' abbastanza esplicito, mi viene in mente la frase di quel telefilm:"People always leave" e mi viene, stranamente, da sorridere, perche' so di avere fatto la scelta giusta indipendentemente dall'esito a lungo termine di questa situazione...perche' anche se le persone se ne vanno sempre quello che ti hanno dato, che ti hanno fatto capire e come ti hanno fatto sentire te lo gestisci tu, sei tu a ricordarlo o dimenticarlo, indipendentemente da dove si trova chi ti ha creato quello stato d'animo...ed e' per questo che sorrido, perche' finalmente riesco a prenderla cosi' e sto bene...la mia serafica jenny mi ha scritto:"Piu' capisco che non posso controllare tutto nella mia vita e piu' vivo meglio"...io credevo di non poterlo fare, di non esserne capace, e invece adesso che ci sto provando per bene ce la sto quasi facendo e, incredibile, mi sento cosi' bene.....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ho capito nulla... Tonto io o ermetica tu??

marialaura ha detto...

Ermetica io....
Ho voglia di vederti!
ce la facciamo? dai dimmi di si :)