venerdì 11 luglio 2008

A volte ritornano.....

E questa volta si tratta, super inaspettatamente di famiglia...la mia famiglia e' molto unita nel nostro piccolo nucleo, io mamma e babbo, ma piuttosto distaccata per quanto riguarda tutti gli altri, zii, cugini, parenti varii...sara' che non siamo molti ma credo sia anche il fatto che la mia famiglia e' costituita dagli elementi piu' anticostiutuzionali e ribelli mentre gli altri tendono ad essere abbastanza ipocriti conservatori e bigotti, e va da se' che andare d'accordo con queste premesse diventi piuttosto difficile...
Io sono figlia unica, cresciuta con uanmasnada di cugini maschi tutti piu' grandi di me a casa della zia Emilia tutte le estati...quelli a cui sono sempre stata piu' legata per eta' e frequentazione sono Luca, il mio unico primo cugino figlio del mio fantastico Zio Agostino, e Stefano, uno dei tanti secondi cugini figlio di un cugino della mamma...poi piano piano il legamo si affievolisce perche' crescendo ognuno prende la sua strada e con questa distanza a cui vivo io non e' nemmeno cosi facile...Bullshit (= cazzate) dicono qui, e' piu' il fatto che da parte di entrambi questi miei cugini (e non e' per fare lo scarica-barile ma io credo di essere davvero brava a mantenere i contatti) non c'e' stato un grande sforzo nel cercare di mantenere vivo questo bel legame creato durante l'infanzia a casa della zia....cosi a poco a poco Stefano e' completamente uscito dalla mia vita mentre Luca vi e' rimasto solo come figura passiva, che fa presenza a Natale e che mi invia un messaggino il 10 aprile, niente di che e niente di piu', unluckily....
Una meta' di quella che sembra la sempre piu' classica e scontata storia delle famiglie del nostro tempo cambia, inaspettatamente e stavolta non per mia volonta', stamattina, quando arrivando in ufficio apro la mia email e sgrano letteralmente gli occhi davanti ad una bella email di mio cugino Stefano....come se ci fossimo sentiti l'altro ieri mi racconta di avere visto il mio babbo in treno e di avere cominciato a parlare di me, di quanto gli piacerebbe fare un'esperienza simile ma di come si tratterra' a vivere a Vado per volere della sua morosa ormai da 10 anni....insomma, una conversazione tra amici che amici non lo sono mai stati davvero e che forse pero' potrebbero cominciarla adesso un'amicizia, con tante miglia di distanza e tanti anni di distanza dall'ultimo contatto tra noi due...ma non e' mai troppo tardi per ricominciare e siccome io ci credo in questo rapporto alla sua email ho gia' risposto....e chissa' che un giorno non lo vada anche a prendere all'aeroporto di Phoenix, uno degli amici/parenti che mi sara' venuto a trovare da questa parte di mondo.
Bell'inizio di giornata, di venerdi' e di weekend...sempre piu' positiva....anche se ancora non so se continuare a tenere le dita incrociate e non ho ancora notizie dal deserto...
E per concludere, dedico questa bella canzone di Ligabue a tutti coloro che hanno ancora la forza.... di fare o non fare di pensare di dire di agire di essere.... http://www.youtube.com/watch?v=FDoChH5IF_E
Buon venerdi tesorini ;)

Nessun commento: